Attività e progetti didattici

Ogni anno ci proponiamo di offrire ai nostri bambini percorsi educativi per contribuire alla loro crescita.
Il percorso formativo è uguale per tutti e adeguato alle fasce di età.

Laboratori creativi

Il bambino che disegna, dipinge e modella compie un processo di assimilazione e restituzione esprimendo la propria individualità nell’opera realizzata. La soddisfazione di esprimere artisticamente sentimenti ed emozioni gli permette di sperimentare sensazioni di autostima e fiducia nelle proprie potenzialità.

Un’occasione per permettere ai bambini di sperimentare e manipolare materiali, sviluppando la capacità di creare un prodotto servendosi delle abilità in loro possesso, incentivando le scelte personali e sviluppando comportamenti autonomi.

Attività all'aperto

Questo laboratorio si prefigge come obiettivi l’osservazione della natura e la comprensione dei cicli delle stagioni, comprensione della coltivazione, conservazione e il riconoscimento delle piante per insegnare il valore della terra facendo esperienze manipolative, sensoriali, motorie e ludiche. Un piccolo pollaio abitato da piccole galline che regalano momenti di cura degli animali insieme ai bambini.

Biblioteca

Educare alla lettura non è come che insegnare a leggere. I bambini leggono dando interpretazioni personali alle immagini evocative dei libri. Infatti nei libri per l’infanzia le illustrazioni originali ed interessanti colpiscono e coinvolgono il bambino immergendolo così nel mondo letterario. I bambini avranno modo di curiosare liberamente nella libreria, prendere e sfogliare i libri che li incuriosiscono. Rendiamo i nostri alunni ancora più partecipi offrendogli l’opportunità di prendere i libri in prestito e portarli a casa.

Il mondo delle emozioni

L’obiettivo di questo laboratorio è fornire strumenti ai bambini per conoscere e riconoscere il linguaggio delle emozioni; l’azione didattica si soffermerà in particolar modo su ciò che il bambino prova in una precisa circostanza, per aiutarlo ad analizzare le diverse emozioni e sensazioni percepite fisicamente e dar loro un nome. La novità, l’incognito, la rabbia, la felicità sono solo alcuni degli aspetti emotivi su cui ruoterà l’intero percorso che vedrà le diverse emozioni trattate da un punto di vista ludico, creativo, espressivo, musicale.